giovedì 13 luglio 2017

Antartide, l'iceberg di Larsen C si stacca: è uno dei più grandi degli ultimi 30 anni

Negli ultimi anni non si fa altro che adottare misure per rispettare l'ambiente ma tali misure non producono ancora un grande beneficio per la natura, in quanto non tutti hanno iniziato ad applicarle.
Nella giornata di ieri 12 luglio la natura ha mandato all'umanità un altro segnale: in Antartide la ferita tra i ghiacci della piattaforma Larsen C si è completata, provocando così la formazione di uno degli iceberg più grandi degli ultimi 30 anni.
Per chi non la conoscesse, la regione Larsen C era seguita da anni dagli scienziati, in quanto la spaccatura, profonda 500 metri e lunga diverse centinaia di chilometri, ha continuato ad estendersi ad alte velocità, crescendo perfino di 17 km in una sola settimana.
Alla fine questa estensione non ha fatto altro che produrre un iceberg di 5000 kmq e caratterizzato da un peso di 1000 miliardi di tonnellate, diventando grande quanto due volte il Lussemburgo.


La progressione di questa spaccatura è stata seguita per mesi anche dall'Agenzia Spaziale Italiana, tramite l'accesso ai satelliti Sentinel-1 e Cosmo-SkyMe; ecco le dichiarazioni dello Swansea University, struttura che ha osservato per 10 anni Larsen C:
"Questo iceberg è talmente grande che potrebbe riempire 460 milioni di piscine olimpiche.
Esso non farà aumentare il livello del mare ma quasi sicuramente renderà instabile la calotta di ghiaccio.
Ora non ci resterà che osservare l'andamento dell'iceberg ed è molto probabile che nel tempo si frammenti".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...