Ancora una volta il cavallino rampante sorprende tutti con un nuovo modello, la 812 Superfast, un nome una garanzia: infatti la nuova Ferrari eroga la bellezza di 800 CV, permettendole di diventare l'auto di serie più potente di sempre della casa automobilista modenese.
Non è la prima volta che la Ferrari utilizza l'aggettivo Superfast: infatti, già negli anni Sessanta, aveva prodotto 37 esemplari della 500 Superfast, con un cambio a cinque rapporti e con grandi prese d'aria sui laterali.
Inoltre presentava un motore V12 di 5000 centimetri cubici da 400 CV ed una velocità massima di 280 km/h.
Ritornando nel presente, invece, la nuova 812 è sempre dotata di un motore V12 da 6.5 litri, ma è in grado di sprigionare una potenza di 800 CV e di raggiungere gli 8500 giri/minuto con una potenza specifica di 123 CV/l.
Come è stato dichiarato dalla casa automobilistica, tutta questa potenza si è raggiunta grazie all'adozione, per la prima volta, del sistema a iniezione diretta a 350 bar, assieme ai condotti di aspirazione a geometria variabile, derivati dai motori della Formula 1.
Tuttavia questa enorme potenza, associata anche alla aerodinamicità della vettura, permette alla 812 Superfast di raggiungere una velocità massima di 340 km/h e di scattare da zero a cento in appena tre secondi.
Nessun commento:
Posta un commento