mercoledì 29 marzo 2017

Scienza, tessuto cardiaco da una foglia di spinaci

Un passo avanti nella medicina è stato fatto al fine di costruire organi artificiali partendo da parti vegetali, sperando così in un futuro privo di donatori: basti pensare che solo negli USA muoiono quasi 20 persone al giorno in attesa di un trapianto di organo.

L'eccezionale ricerca ha portato gli scienziati del Worcester Polytechnic Institute a una scoperta mai vista prima d'ora: grazie ad una foglia di spinaci sono riusciti a creare una mini sezione di un tessuto cardiaco umano.
Gli scienziati hanno spiegato come sono riusciti nell'impresa: prima di tutto hanno spogliato la foglia di tutte le cellule vegetali, facendo cosi rimanere solo lo strato di cellulosa, non dannosa per l'uomo. 
In seguito la base di cellulosa cosi ottenuta è stata utilizzata per far crescere cellule del tessuto cardiaco umano, che sono state assorbite dal sistema vascolare della foglia stessa. I ricercatori spiegano che in breve tempo sono riusciti ad ottenere un frammento del tessuto cardiaco completo di vasi completamente funzionanti.
L'idea è stata concepita dagli scienziati Glenn Gaudette e Joshua Gershlak durante un pranzo, mentre stavano pensando a un modo nuovo di risolvere il problema dei donatori di organi e da lì hanno intrapreso l'esperimento che segue gli altri metodi innovati nella ricerca della costruzione di organi artificiali, come quella dell'uso della stampante 3D di tessuti

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...