All'età di 73 anni ci dice addio un mostro sacro del cinema internazionale: Jonathan Demme si è spento oggi a New York a causa di un cancro all'esofago che gli ha cambiato la vita dal 2010.
Chi era Jonathan Demme
Jonathan Demme nacque a Baldwin da madre attrice e padre albergatore; dopo un'adolescenza trascorsa a New York si trasferisce a Miami con la famiglia ed è qui che inizia la sua carriera di regista. Dopo alcuni film di scarso successo, è nel 1991 che Demme entra nella storia con il bellissimo film thriller intitolato Il silenzio degli Innocenti, interpretato da due grandi attori come Jodie Foster e Anthony Hopkins, quest'ultimo nel ruolo del cannibale Hannibal Lecter. L'anno successivo ancora un altro successo con Philadelphia, film che regalò l'Oscar a Tom Hanks nei panni dell'avvocato licenziato dalla sua azienda perchè gay e a Bruce Springsteen per la meravigliosa colonna sonora.
Nel 2010 la tragica notizia del tumore, un cancro all'esofago per cui Demme si è sottoposto nel corso degli anni a diverse terapie, molte delle quali aggressive. Nonostante la malattia Demme ha diretto il suo ultimo film, Dove eravamo rimasti, interpretato da una Meryl Streep in versione rockettara.
Nessun commento:
Posta un commento