martedì 21 marzo 2017

Stephen Hawking nello spazio per la prima volta

Un sogno nel cassetto che diventerà presto realtà per Stephen Hawking grazie alla compagnia aerospaziale Virgin Galactic di Richard Branson che permetterà allo scienziato, appassionato dell'universo, di viaggiare nello spazio suborbitale.


Finalmente un sogno che si realizza, dopo una intera vita dedicata allo studio dell'Universo, studi che al giorno d'oggi sono un punto di riferimento per tutta la comunità scientifica, come la radiazione di Hawking, lo stato di Hartle-Hawking, la termodinamica dei buchi neri, l'inflazione cosmica e molti altri.
Anche se riuscisse a volare con Virgin Galactic,  Hawking, che oggi ha 75 anni, non sarebbe l'uomo più anziano ad andare nello spazio in quanto il primato lo detiene John Glenn con i suoi 77 anni.
Tuttavia Stephen otterrebbe un primato: sarebbe il primo uomo affetto da una sclerosi laterale amiotrofica, conosciuta come malattia del motoneurone o come il morbo di Lou Gehrig, ad andare nello spazio. 
I rischi ovviamente ci sono: basti pensare all'incidente del 2014 in cui morì un pilota dello SpaceShipTwo, ma nonostante questo si guarda avanti. Inoltre lo stesso Branson rivela"il professor Stephen Hawking è una delle persone che ammiro di più al mondo, un genio indiscusso che ha dedicato tempo e risorse per divulgare ciò che conosce dell'Universo alle persone comuni. È l'unica persona a cui ho fornito un biglietto gratuito".
Non è stata comunque programmata una data precisa in cui Stephen Hawking compierà una tale impresa, ma l'attesa è già tanta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...