domenica 7 maggio 2017

Francia, al via il ballottaggio Macron-Le Pen

Macron vs Le Pen
Si sono aperte alle ore 8 di questa domenica 7 Maggio le urne per esprimere il voto nel ballottaggio che vede uno contro l'altro Marine Le Pen ed Emmanuel Macron. Al primo turno i due contendenti al ruolo di Presidente della Francia hanno totalizzato rispettivamente il 21,3% dei voti e il 24,01% dei voti.

Massima sicurezza con poliziotti e gendarmi

Il secondo turno delle presidenziali francesi è blindato: sono state infatti adottate misure di sicurezza rafforzate e ben 50 mila uomini tra poliziotti e gendarmi sono impegnati per garantire la sicurezza, scacciando ogni tentativo di attentato terroristico. Un'altra incognita è il livello di astensione che potrebbe fare la differenza: al primo turno è stato pari al 22,2% della popolazione, ma solitamente il secondo turno vede una crescita nella partecipazione dell'elettorato francese. Sta di fatto che conosceremo il nome del prossimo presidente francese dalle ore 20 in poi, ora in cui chiuderanno i seggi delle grandi città. Hanno già votato i francesi residenti all'estero o nei territori francesi d'oltremare.

Attacco hacker a Macron

La lunga attesa per il ballottaggio tra Macron e Le Pen è stata, però, avvelenata da un attacco hacker nei confronti dello staff del candidato Macron: sono state infatti rese pubbliche mail, documenti contabili, contratti per un totale di 9 gigabytes. Nonostante questo, però, il candidato Macron resta in vantaggio nei confronti della Le Pen e Hollande, amareggiato da quanto accaduto, ha riferito che verrà aperta un'inchiesta per far luce su questo attacco informatico.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...