giovedì 16 marzo 2017

Etna, un'esplosione sul vulcano provoca 10 feriti


Esplosione sull'Etna
Questa mattina, verso le ore 11e30, una tremenda esplosione si è registrata sull'Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo: secondo le prime indiscrezioni pare che diverse persone siano rimaste ferite.

La forte esplosione si è registrata precisamente nella zona del Belvedere, a circa 2700 metri di quota: in quelle ore erano presenti, oltre ad una squadra di vulcanologi, anche diversi turisti, giunti lì per ammirare la bellezza del vulcano e godere del panorama da quell'altezza.
Al momento si contano circa 10 feriti: il più grave è proprio una guida dell'Etna, ricoverato con codice giallo all'ospedale di Catania per un trauma cranico. Insieme a lui ci sono anche tre turisti tedeschi che però sono fuori pericolo.
Nello specifico, l'esplosione è stata causata dall'incontro tra la colata lavica e la neve: quest'ultima si è sciolta creando una pozza d'acqua che, con le alte temperature, è esplosa. Gli stessi vulcanologi hanno affermato che sono cose che possono accadere ed essere sempre presenti sui fianchi del vulcano serve proprio a monitorare l'attività dell'Etna e informare la protezione Civile per gestire i flussi turistici.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...