martedì 4 aprile 2017

Arriva la nuova banconota da 50 euro

La nuova banconota da 50 euro
Dopo l'esordio nelle tasche degli europei delle banconote da 5, 10 e 20 euro, da oggi in circolazione si vedrà anche la nuova banconota da 50 euro. Anche questo taglio fa parte della serie Europa ed è stata realizzata per combattere la contraffazione. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche.

La nuova banconota da 50 euro manterrà il suo colore tendente all'arancio, ma avrà dei dettagli nuovi:
  • l'ologramma sarà presente su entrambi i lati della banconota e nella parte superiore si vedrà in controluce una finestra con il ritratto di Europa, una figura della mitologia greca;
  • il numero 50 presenterà un colore verde smeraldo che tenderà a divenire blu scuro se si muove la banconota, con un effetto luce che si propaga in senso verticale.
La banconota da 50 euro è, senza dubbio, il taglio più diffuso e utilizzato: basti pensare che il 45% delle banconote in circolazione è del valore di 50 euro. Per le vecchie banconote, queste resteranno in circolazione fino ad esaurimento e per la fine del 2018 saranno messi in giro anche i nuovi tagli da 100 e 200 euro, mentre non è prevista l'emissione di una nuova banconota da 500 euro.
Il presidente della Bce, Mario Draghi, ha affermato che, anche se nell'era digitale si va sempre più ricorso a pagamenti elettronici con bancomat e carte di credito, la moneta e le banconote restano sempre importanti ed è fondamentale combattere la contraffazione: basti pensare che in tutta Europa i tre quarti dei pagamenti avviene in contanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...