giovedì 18 maggio 2017

Ragazzo indiano progetta un satellite e la NASA lo manda in orbita

L'India, uno dei paesi in forte crescita nel campo della tecnologia, organizza la Cubes in Space: una competizione tra giovani studenti, con età compresa tra gli 11 e i 18 anni, supportata dalla NASA e dal consorzio Colorado Space Grant.
La NASA, grazie a questa competizione, lancerà in orbita il primo satellite più leggero al mondo con un peso netto di soli 64 grammi, progettato e realizzato incredibilmente da un ragazzo di 18 anni, Rifath Shaarook.
Il micro satellite dal nome KalamSat, in onore dell'ex presidente indiano ed ingegnere nucleare
Abdul Kalam, sarà lanciato nello spazio il prossimo 21 giugno con il principale compito di testare la tenuta del suo leggerissimo involucro, composto da una lega in fibra di carbonio ed elaborato con una stampante 3D.
Tuttavia il giovane ragazzo indiano ha già fatto parlare di sè in passato per le sue abilità: infatti all'età di soli 15 anni ha progettato e realizzato un pallone sonda all'elio in una competizione tra giovani scienziati.
Ancora una volta la NASA apre le porte ai giovani studenti di tutto il mondo: l'ultimo caso è quello avvenuto due mesi fa, quando un giovane ragazzo britannico dimostrò all'agenzia statunitense una anomalia nei calcoli degli ingegneri aerospaziali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...