martedì 30 maggio 2017

Roaming come a casa, dal 15 giugno il roaming diventa gratuito

Quante volte vi è capitato di partire per un viaggio in Europa e di attendere di essere in hotel per fare le chiamate usando il traffico dati del wi-fi? Bene, se siete in partenza per un viaggio nella nostra bella Europa sappiate che dal 15 giugno il roaming sarà gratuito.


Cos'è il roaming?

Quando si parla di roaming si fa riferimento al semplice fatto che quando viaggiamo utilizziamo la rete di altri Paesi: per una semplice chiamata, messaggio o utilizzo di Internet  il nostro operatore telefonico italiano paga un importo all'operatore di quel paese e questo costo è definito prezzo di roaming all'ingrosso. Finora questi prezzi sono stati molto alti tant'è che la prima cosa da fare alla vigilia di una partenza era proprio quella di disattivare il roaming dallo smartphone. Dal 15 giugno non sarà più un problema.

Roaming like at home

Grazie ad un accordo tra Parlamento, Consiglio e Commissione Europea, dal prossimo 15 giugno ci sarà un azzeramento dei costi di roaming: questo vuol dire che potremo chiamare da qualsiasi paese europeo (esclusi al momento Islanda, Liechtenstein e Norvegia) usufruendo delle stesse soglie che abbiamo in Italia. Per esempio, se abbiamo 500 minuti, 500 sms e 2 GB di Internet in Italia, queste agevolazioni saranno valide anche in uno dei 28 paesi europei che hanno aderito a questo accordo. Per quanto riguarda gli operatori, finora hanno accolto questa novità Wind, 3 e Tim, mentre la Vodafone è ancora in fase decisionale. In ogni caso, contattate il vostro operatore telefonico per accertarvi sulla vostra situazione e poter viaggiare in tutta tranquillità.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...