mercoledì 17 maggio 2017

Usa, studente muore per eccesso di caffeina

E' successo negli Stati Uniti d'America: un giovane studente di soli 16 anni è morto a causa di un'eccessiva quantità di caffeina assunta in meno di due ore.


Un mix di tre bevande

Davis Allen Cripe, questo il nome del ragazzo, è morto per una aritmia causata da una eccessiva assunzione di caffeina in poco meno di due ore: ha presentato il malore mentre si trovava in classe poco prima delle 14.30 per poi morire alle 15.40. Secondo l'autopsia, il ragazzo non soffriva di nessuna patologia e non aveva mai presentato problemi di fattura cardiaca. Pur non avendo mai riscontrato problemi, questa aritmia è stata provocata dall'assunzione di tre bevande, un caffè-latte acquistato al Mc Donald's, una confezione grande di Diet Mountain Dew, una bevanda gassata con alta concentrazione di caffeina, ed infine un energy drink.

La caffeina fa male?

La caffeina è una sostanza presente nel caffè, nel tè e in molti energy drink: se assunta in quantità eccessive in un periodo di tempo breve può portare ad un aumento della frequenza cardiaca, alla pressione sanguigna alta, ad un battito cardiaco irregolare, tremori, nervosismo, insonnia e attacchi di panico.
Il dottore Gary Watts, medico legale della contea di Richland, spiega in una conferenza stampa che" questa non è un’overdose, abbiamo perso Davis per una sostanza del tutto legale ed è nostro obiettivo far sapere alla gente, soprattutto ai nostri ragazzi che vanno a scuola, che queste bevande possono essere pericolose, e di stare molto attenti a quante ne assumono nell’arco della giornata. Bisogna stare attenti al loro consumo esattamente come si fa con alcol o sigarette".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...