giovedì 8 giugno 2017

Blue Whale, i video de Le Iene sono falsi

Nella foto: Matteo Viviani
Solo qualche settimana fa il programma tv de Le Iene aveva mandato in onda un servizio sul terribile gioco suicida chiamato Blue Whale, scatenando un'ondata di critiche per le immagini troppo forti mandate in onda. Oggi il curatore di quel servizio, Matteo Viviani, rivela che quei video erano falsi.


Viviani rivela: "I video sono falsi"

Nel corso del servizio che ha lasciato senza parole il pubblico da casa sono stati trasmessi pezzi di video relativi a momenti di suicidi di giovani adolescenti, tutti ripresi nel momento in cui si lanciavano da un edificio molto alto. La stessa Iena aveva collegato quelle immagini al gioco mortale del Blue Whale che pare abbia fatto finora 157 vittime solo in Russia: oggi, però, Matteo Viviani rivela che quei video sono falsi. Lo stesso giornalista ribadisce che è stato troppo superficiale nella valutazione di quel materiale passatogli mentre è stato in Russia: in effetti, una serie di indagini hanno rivelato che trattasi di video relativi a suicidi di giovani avvenuti per amore e, tra l'altro, non tutti sono stati girati in Russia. Alcuni in Cina, altri in Ucraina, mentre il video in cui si vedono tre giovani ragazze su un terrazzo e subito dopo due di loro lanciarsi nel vuoto sarebbe un fotomontaggio.

Non bisogna abbassare la guardia

Nonostante questi video mandati in onda non siano legati al Blue Whale, è importante mantenere alta l'attenzione perchè su Internet tanti sono i gruppi che portano i giovani all'autolesionismo, a una forte depressione e all'isolamento. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...