sabato 9 maggio 2020

Silvia Romano è stata liberata: l'annuncio di Conte su Twitter


Silvia Romano è libera: ad annunciarlo su Twitter è il premier Giuseppe Conte che ha voluto condividere la gioia per questa bella notizia con tutti gli Italiani. La giovane volontaria milanese riacquista la libertà dopo circa un anno e mezzo di prigionia in Somalia: è stata liberata a 30 chilometri da Mogadiscio grazie ad un'intraprendente operazione dei servizi di intelligence.

Silvia Romano rapita il 20 novembre 2018

La giovane cooperante milanese di 24 anni si trovava in Kenya, precisamente nel villaggio di Chakama a 80 chilometri da Malindi: la sua presenza nel paese africano era legato alla sua volontà di aiutare la popolazione del luogo come volontaria della onlus Africa Milele.

Nel corso della notte del 20 novembre 2018 Silvia fu rapita, facendo perdere le sue tracce da subito: dal primo momento si è pensato ad un rapimento da parte di jihadisti del posto e per motivi forse legati alla religione. 

Nei mesi successivi, però, le forze dell'intelligence hanno intuito che la giovane fosse stata trasferita in Somalia e consegnata a jihadisti di Al Qaeda: si era parlato di proselitismo religioso, ma sin da subito i suoi familiari e i suoi amici avevano letto dietro la conferma di Silvia a una conversione all'Islam una scusa, un modo per sopravvivere e magari pensare ad una via d'uscita.

L'annuncio di Conte su Twitter

Il primo a rendere ufficiale la liberazione di Silvia Romano è stato il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: l'annuncio è arrivato tramite un tweet su Twitter. 


Conte ha annunciato dapprima: "Silvia Romano è stata liberata" e poi ha voluto ringraziare le donne e gli uomini dei servizi di intelligence esterna. Ha concluso con un bellissimo "Silvia, ti aspettiamo a casa".

Subito dopo la liberazione, le prime parole di Silvia Romano sono state: "Sono stata forte, ho resistito. Non vedo l'ora di ritornare a casa". Il suo rientro è previsto per la giornata di domani 10 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...