Non è cosa da poco far decollare un razzo per una missione spaziale e poi farlo atterrare nel punto stesso da cui è partito. L'impresa è riuscita alla società statunitense Space X con Falcon 9, un razzo lungo 70 metri, ritornato alla base completamente integro.
Inizialmente il lancio era previsto per il 29 Gennaio 2017, data nella quale doveva essere inviato in orbita un satellite EchoStar.
Il lancio è stato posticipato in data 18 Febbraio 2017 ma, per un problema ignoto, la partenza del razzo è stata negata a 13 secondi prima del lancio e poi rimandata a 24 ore dopo.
Tuttavia questa operazione di andata e ritorno di un razzo non è riuscita al primo tentativo: infatti, nel gennaio 2016, il Falcon 9 doveva atterrare su una chiatta nel bel mezzo dell'oceano pacifico ma, durante la fase di atterraggio, il razzo ha impattato sulla piattaforma in maniera violenta e cosi è andato perduto.
Alla fine, però, la missione ha avuto successo il 19 febbraio 2017 e questa impresa sicuramente rivoluzionerà le future missioni spaziali.
Nessun commento:
Posta un commento