martedì 21 febbraio 2017

Space X, il razzo Falcon 9 completa il rientro

Non è cosa da poco far decollare un razzo per una missione spaziale e poi farlo atterrare nel punto stesso da cui è partito. L'impresa è riuscita alla società statunitense Space X con Falcon 9, un razzo lungo 70 metri, ritornato alla base completamente integro.
Adesso i Falcon 9 non andranno più persi e così facendo il risparmio economico sarà notevole.
Inizialmente il lancio era previsto per il 29 Gennaio 2017, data nella quale doveva essere inviato in orbita un satellite EchoStar. 
Il lancio è stato posticipato in data 18 Febbraio 2017 ma, per un problema ignoto, la partenza del razzo è stata negata a 13 secondi prima del lancio e poi rimandata a 24 ore dopo.


Tuttavia questa operazione di andata e ritorno di un razzo non è riuscita al primo tentativo: infatti, nel gennaio 2016, il Falcon 9 doveva atterrare su una chiatta nel bel mezzo dell'oceano pacifico ma, durante la fase di atterraggio, il razzo ha impattato sulla piattaforma in maniera violenta e cosi è andato perduto.
Alla fine, però, la missione ha avuto successo il 19 febbraio 2017 e questa impresa sicuramente rivoluzionerà le future missioni spaziali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...