domenica 19 marzo 2017

Addio a Chuck Berry, il vero re del rock'n'roll

Se parliamo di rock'n'roll pensiamo subito ad Elvis Presley, ma in realtà il primo a suonare questo genere così coinvolgente fu Chuck Berry, un uomo dalla pelle nera che con la sua energia e il suo talento ha saputo coinvolgere il mondo intero in un ballo senZa regole. Oggi, all'età di 90 anni, la musica dice addio a questo uomo la cui vita è stata piena di successi, ma anche di fallimenti.

Chuck Berry nacque in Missouri e prese per la prima volta la chitarra in mano alle scuole superiori: qui si fece subito notare per il suo talento, ma un tentativo di rapina andato a male lo portò in carcere. Dopo aver scontato la sua pena, lavorò come operaio presso la General Motors, ma la musica era la sua vita: lasciò tutto e iniziò prima a far parte di un trio, ma subito dopo si dedicò alla carriera da solista. 


Tra le più belle e famose canzoni di Chuck Berry ricordiamo Johnny B Goode, Maybellene e Sweet Little Sixteen. Chcuk Berry fu anche il primo ad eseguire brani con il solo strumento della chitarra e ad unire lo swing al blues. Purtroppo, era un uomo anche pieno di vizi: è stato accusato di avere avuto rapporti con una quattordicenne ed è stato denunciato da alcune clienti del suo ristorante per aver messo delle telecamere nei bagni delle donne.
Nonostante tutto, solo qualche mese fa, nonostante non ne avesse più le forze, aveva annunciato l'uscita di un nuovo album che, però, non verrà mai concluso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...