giovedì 9 marzo 2017

Malta, crolla la Finestra Azzurra

A causa di una forte tempesta alle 9:40 del mattino dell'8 Marzo 2017 la Finestra Azzurra dell'isola di Gozo a Malta è crollata. Una grossa perdita per gli abitanti dell'isola e per i turisti di tutto il mondo che ogni anno giungevano sull'isola dell'arcipelago di Malta per scattare foto a questa bellezza della natura.
La Finestra Azzurra a Malta


La Finestra Azzurra era un arco naturale alto 28 metri composto in gran parte da roccia calcarea che regalava sfumature che andavano dal giallo al grigio: inizialmente, i suoi confini erano perfettamente delineati, poi nel 2012 un pezzo di roccia si era staccato, rendendo la forma meno lineare e l'intero arco più rischioso e instabile tant'è che era stato vietato ai turisti di passeggiarci sopra. Nonostante questo, però. in questi anni e mesi sono proseguiti i tuffi dalla sommità dell'arco e anche i turisti non hanno potuto fare a meno di salirci per scattare foto del panorama mozzafiato.
Negli anni passati, la Finestra Azzurra era stata anche il set di di una scena della famosa serie tv "Il Trono di Spade" e la stessa produzione era stata accusata di aver danneggiato e alterato l'intero ecosistema presente nel mare e sulla terraferma.
Adesso la Finestra Azzurra non c'è più e quel che resta al turismo dell'isola di Malta è solo un giro turistico che ricordi la bellezza di quell'arco creato dalla natura.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...