domenica 11 giugno 2017

Cosa c'è nella Nutella, ecco la foto virale

Il classico barattolo di Nutella
La Nutella è uno dei marchi più famosi in tutto il mondo ed è sempre associato alla merenda: chi di voi non ha mai mangiato pane e Nutella? Ebbene, il social Reddit ha postato una foto divenuta virale che spiega con un'immagine in che percentuale i vari ingredienti sono presenti nella Nutella.


Cosa c'è nella Nutella?

Sapere quali siano gli ingredienti che danno vita alla Nutella è roba da ragazzi: infatti, l'elenco è presente sull'etichetta del barattolo Nutella e anche sul suo sito web la Ferrero ne fa menzione. Ma ciò che non è dato sapere perchè fa parte del segreto della ricetta Nutella sono le proporzioni. E così il social Reddit ha pubblicato una foto, divenuta subito virale, nel quale viene mostrato il classico barattolo Nutella fronte e retro: proprio la versione retro mostra le proporzioni dei vari ingredienti.

Nella foto: le proporzioni degli ingredienti Nutella

Come si può benissimo vedere nella foto sopra, tra gli ingredienti vi è l'olio di palma, il latte in polvere, il cacao, le nocciole e lo zucchero. Ciò che salta subito agli occhi è la percentuale di zucchero presente in un barattolo così come quella di olio di palma: si tratta di due ingredienti non così sani per l'essere umano, eppure nella Nutella sono presenti in quantità enormi.
Nel dettaglio, su 400 gr di Nutella vi sono:
  • 200 grammi di zucchero
  • 80 millilitri di olio di palma
  • 52 grammi di nocciole
  • 29 grammi di cacao
  • 26 grammi di latte in polvere.
In poche parole, l'85% di un barattolo di Nutella è costituito da olio di palma e zucchero. Un dato allarmante, ma che però non viene smentito nemmeno dalla Ferrero la quale liquida tutti dicendo: 
"Non divulghiamo le proporzioni complete degli ingredienti in Nutella poiché la nostra ricetta è unica e vogliamo salvaguardarlo. L’etichetta del prodotto fornisce semplici e chiare informazioni nutrizionali per porzione di 15 grammi, o due cucchiaini ricoperti, nonché per 100 grammi. Gli ingredienti sono elencati anche sul sito web Nutella."
E aggiunge:
 "Lo zucchero che adoperiamo nei nostri prodotti è principalmente saccarosio. Questo si trova nella frutta e nella verdura e le principali fonti sono la barbabietola e la canna da zucchero. Ci riforniamo esclusivamente da produttori che lavorano barbabietole non geneticamente modificate, tutte provenienti dall’Europa. La canna da zucchero proviene invece solo da paesi extraeuropei. Acquistiamo solo zucchero non geneticamente modificato."

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...