Il prossimo 13 Maggio andrà in onda sulla Rai la finale dell'Eurovision Song Contest, meglio noto come Eurovision. La 62esima edizione del concorso canoro europeo si svolgerà in Ucraina e a rappresentare l'Italia ci sarà l'ultimo vincitore del Festival di Sanremo, Francesco Gabbani, con la sua Occidentali's Karma.
La kermesse
L'Eurovision è stata per anni snobbata dalla Rai per tornare ad essere presa in considerazione da qualche anno a questa parte tant'è che il vincitore del Festival partecipa di diritto alle kermesse canora. Il luogo di svolgimento dello spettacolo è scelto in base al vincitore dell'edizione precedente: quest'anno, infatti, si svolge in Ucraina in quanto l'anno scorso a vincere fu la cantante ucraina Jamala con il suo brano 1944. Vi partecipano tutti i paesi europei e ogni paese attribuisce un punteggio fino ad un massimo di 12 punti ai cantanti di ogni Paese partecipante, senza però poter votare il proprio rappresentante.
Tra i favoriti c'è Francesco Gabbani
Dalle ultime indiscrezioni pare che Francesco Gabbani e la sua Occidentali's Karma sia in pole position per la vittoria: se ciò dovesse accadere l'Eurovision ritornerebbe in Italia dopo 27 anni, da quando a vincere fu Toto Cutugno. Naturalmente c'è chi parla anche di scongiuri da parte dei vertici Rai in quanto, se davvero Gabbani dovesse portare a casa il premio, la Rai dovrebbe sopportare non poche spese per organizzare l'evento l'anno prossimo.
Nessun commento:
Posta un commento